La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute delle gengive e delle strutture di sostegno del dente (gengiva, legamento parodontale, osso), le quali hanno il compito di mantenere il dente solidale con il tessuto osseo.

Lo scopo della parodontologia è di preservare la dentatura naturale o gli impianti, attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente.

La malattia parodontale è una patologia infiammatoria cronica indotta principalmente dai batteri presenti nella placca, la cui velocità di progressione dipende da qualità e quantità di placca, presenza di patologie sistemiche (diabete, immunodeficienze, malattie cardiocircolatorie), predisposizione genetica, abitudini viziate.

Dopo aver effettuato una corretta diagnosi, utilizzando una sonda millimetrata e delle radiografie, i nostri professionisti metteranno in atto una terapia idonea e un piano di mantenimento da seguire, sia con l’igiene domiciliare, sia rispettando gli appuntamenti di controllo in studio.

Risulta quindi fondamentale una scrupolosa igiene domiciliare tramite l’ausilio di spazzolino, filo interdentale e scovolino.

Non sottovalutare il sanguinamento gengivale, che risulta essere il primo sintomo di malattia parodontale. Queste patologie se non curate, portano alla distruzione dei tessuti di sostegno del dente e alla perdita di essi. 

La malattia parodontale si può manifestare anche a livello degli elementi implantari, prendendo il nome di malattia perimplantare. Gli impianti risultano essere più suscettibili all’attacco batterico, in quanto non si ha il legamento parodontale, presente invece nei denti naturali.

Contattaci per prenotare una Consulenza Specialistica Gratuita o per ricevere maggiori informazioni sui tutti i nostri Servizi.