La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che previene e cura le patologie odontostomatologiche del bambino dalla nascita all’adolescenza.
Ci occupiamo in particolare di prevenire l’insorgenza delle lesioni cariose dei denti da latte con trattamenti di fluoroprofilassi e sigillature dei solchi, della loro cura, di intercettare eventuali malocclusioni, di educare all’igiene orale e soprattutto di creare un rapporto di fiducia e collaborazione con il piccolo paziente.
I denti da latte iniziano a comparire durante i primi 6 mesi di vita, all’età di 6 o 7 anni iniziano a cadere i primi denti decidui per poi essere sostituiti da quelli permanenti, fino alla completa permuta che avviene attorno ai 12 anni.
Una prima visita di controllo è consigliata a partire dai 3-4 anni, così da poter instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra dottore e piccolo paziente, al fine di far avvicinare il bambino all’ambiente dentistico senza fobie e paure.
Per consentire un primo incontro positivo, è consigliato far conoscere la figura del dentista o igienista quando non si ha ancora un effettivo bisogno.