L’odontoiatra protesico si occupa della progettazione e dello sviluppo di manufatti che permettono la sostituzione dei denti naturali andati persi a causa di carie destruenti, parodontite o traumi, con denti artificiali.
La realizzazione della protesi avviene in laboratori specializzati affinché rispetti tali requisiti:
- Funzionale da un punto di vista della fonetica e della masticazione
- Resistente nel tempo
- Rispettosa dei canoni estetici naturali
- Capace di donare uniformità al volto e al sorriso
Possiamo suddividere le protesi dentarie in due macro famiglie:
La protesi fissa:
La quale, come dice il termine, non può essere rimossa dal paziente e va a sostituire gli elementi dentali in modo stabile e definitivo. In questo caso possiamo avere una protesi fissa su impianti, dove la corona viene avvitata o cementata sul moncone; o una protesi fissa su denti naturali, i quali vengono precedentemente preparati in modo da poter accogliere la corona protesica definitiva;
Si tratta per lo più di faccette estetiche, le quali vengono utilizzate per migliorare l’estetica in caso di denti spezzati, diastemi, discromie, malformazioni dentali.
I materiali estetici utilizzati differiscono a seconda delle necessità del paziente e della funzione che andranno a svolgere e sono: zirconio, disilicato di litio o ceramica.
La protesi mobile:
Viene preferita nei casi in cui si ha necessità di sostituire numerosi denti mancanti e non si ha la possibilità di inserire impianti. Questa può essere facilmente rimossa dal paziente, così da permettere le giornaliere manovre di igiene orale. A sua volta possiamo dividerle in:
- Protesi mobile totale, utilizzata in casi di edentulia totale, dove non risulta ancorata a nessun elemento naturale e viene quindi fatta aderire alla mucosa tramite un effetto ventosa.
- Protesi mobile parziale, ancorata tramite ganci o attacchi agli elementi naturali ancora presenti nel cavo orale.
La durata e la stabilità di questo tipo di protesi sono compromesse dal riassorbimento osseo, al quale ogni individuo va incontro col passare del tempo, è proprio per questo motivo è necessario eseguire una ribasatura per ottenere un adattamento sempre più preciso e duraturo.